[INDIETRO]

SICUREZZA

 

imagesCAR7GENL

 

Lo standard  OHSAS 18001, acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series, identifica una norma internazionale che determina i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro.
OHSAS 18001 può essere adottata da qualsiasi azienda che desideri applicare un sistema di procedure formali per ridurre i rischi associati alla salute e alla sicurezza nell'ambiente di lavoro.
OHSAS 18001 aiuta le aziende a far fronte in modo efficace agli obblighi giuridici in materia di sicurezza e igiene.


Costituisce, se correttamente implementata e mantenuta, un modello organizzativo e gestionale che solleva dall’ onere  amministrativa dell'ente in caso di infortuni sul lavoro e/o malattie professionali.
Il  progetto di certificazione è caratterizzato da fasi ben definite.

 



Pianificazione
L'attività, attraverso  una macro configurazione dei documenti necessari da sviluppare è finalizzata ad identificare la struttura organizzativa, definire lo scopo di certificazione ed a pianificare le attività di progetto.
Valutazione recepimento prescrizioni legislative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro
Tale operazione sarà svolta in collaborazione con i Responsabili aziendali ed è finalizzata alla  valutazione dei rischi. La conformità alle prescrizioni di legge è requisito irrinunciabile per il raggiungimento della certificazione, un’attenta analisi della documentazione permette di far emergere le eventuali necessità di intervento in termini legislativi.

 


Progettazione
La 7out Quality progetta, in stretta collaborazione con i pertinenti responsabili aziendali, il sistema di gestione per la salute e la sicurezza, valutando le effettive esigenze dell'organizzazione, i requisiti normativi e le eventuali prescrizioni volontarie.
Sviluppo

imagesCAKQZC3N


L'attività è finalizzata allo sviluppo della documentazione necessaria alla corretta implementazione del sistema conformemente ai requisiti normativi ed in dettaglio:
•    Diagramma di flusso (Rappresentazione "panoramica" delle interazione dei processi aziendali);
•     Procedure gestionali, istruzioni operative e modulistica. Nel caso in cui l'azienda abbia il sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2008 lo sviluppo è effettuato integrando procedure, istruzioni e modulistica già presenti in azienda.
•    Formazione al management ed al personale;
•    conclusione del processo si emette il manuale della qualità descrivendo macro responsabilità ed attività e correlando i requisiti normativi con il sistema sviluppato in azienda;
•    Conduzione di Audit;
•    Supporto alla certificazione eseguita da ente terzo;