[INDIETRO]

STANDARD IRIS

 

imagesCAAIRIQJUNIFE, l'Associazione delle Industrie Ferroviarie Europee, della quale fanno parte i principali costruttori ed integratori di materiale ferroviario, ha promosso lo sviluppo dello standard IRIS, International Railway Industry Standard.


I costruttori di equipaggiamenti e componenti ferroviari hanno contribuito attivamente alla elaborazione della norma, anche sottoponendosi all'applicazione sperimentale della norma stessa per ottenerne la migliore calibrazione.


In un simile contesto, UNIFE, attraverso IRIS, si pone l’obiettivo di sviluppare una metodologia comune e universalmente riconosciuta per la messa in atto e la valutazione del Sistema di Gestione Qualità delle aziende operanti nel settore dei materiali rotabili, con il fine di garantire livelli qualitativi elevati lungo tutta la filiera.


Attraverso un servizio di consulenza mirato ed attentamente programmato la 7out Quality, fornisce un'assistenza completa il cui obiettivo è quello di accompagnare le aziende verso l'ottenimento della certificazione.
Il sistema che la 7out Quality andrà ad implementare sarà costruito sulle reali esigenze aziendali, questo permetterà di mantenere le prassi aziendali già consolidate pur introducendo le registrazioni prescritte dallo standard IRIS.


Le fasi che porteranno alla certificazione sono riassunte di seguito:
•    Analisi iniziale
•    Identificazione dei processi e relative sequenze e interazioni;
•    Emissione delle procedure di gestione;
•    Emissione del Manuale;
•    Formazione al management e al personale;
•    Supporto alla conduzione del Riesame della Direzione;
•    Conduzione Audit
•    Supporto alla Certificazione eseguita da Ente terzo;
•    Attività di aggiornamento annuale del sistema;
•    Controllo dei principale Processi Aziendali con individuazione dei key performance indicator (KPI),  elaborazione e redazione dei Piani di Controllo Qualità, gestione degli strumenti di Misura e del loro mantenimento in efficienza, individuazione di una metodologia per la Customer Satisfaction (Soddisfazione del Cliente), Verifiche di Parte seconda presso Fornitori di Materiali o di semilavorati

 

 

imagesCADHM5F9

imagesCA6YN751