ENERGIA RINNOVABILE
7out progetta, costruisce e gestisce impianti fotovoltaici su qualsiasi tipo di superficie.
Offre a ogni cliente una soluzione su misura tale da soddisfare tutte le esigenze: impianti solari di autoconsumo, scambio sul posto e immissione in rete.
Al fine di aiutare nella comprensione e nella scelta dell’ impianto da realizzare di seguito riportiamo alcune semplici informazioni.
ENERGIA EOLICA
L'energia eolica è il risultato della conversione dell'energia cinetica del vento in energia elettrica tramite un impianto eolico, o anche chiamato "fattoria del vento".
Questo tipo di impianto è costituito da un gruppo di aerogeneratori le cui pale vengono messe in azione, cioè fatte ruotare in base alla velocità del vento più o meno intensa.
Rispetto ad altre fonti rinnovabili di energia l'energia eolica si distingue per la disponibilità perpetua e non inquinante; non richiede particolari modifiche al modo di vivere, come invece avviene per il fotovoltaico; è disponibile sia di giorno che di notte.
ENERGIA SOLARE
L'energia solare è l'energia prodotta grazie allo sfruttamento diretto dell'irradiamento dal Sole sulla Terra. Si tratta di un'energia pulita e rinnovabile.
Un impianto fotovoltaico permette di convertire l'energia solare in energia elettrica in modo diretto, senza l'utilizzo di combustibili fossili.
La produzione di energia elettrica si ottiene grazie all'effetto fotoelettrico inverso di giunzione.
Il materiale più usato per ottenere la conversione da radiazione solare ad energia elettrica è attualmente il silicio cristallino, che è un semi conduttore, utilizzato sotto forma di cella fotovoltaica.
Lo spessore di una cella di silicio ha in media uno spessore di 0,25/0,35 mm che può essere composta di:
1. silicio monocristallino, avente la miglior resa perchè presenta meno impurità
2. silicio policristallino, meno puro e quindi leggermente meno costoso
3. amorfo, che è il più economico, perchè viene applicato spruzzandolo sotto forma di gas sulla superficie e quindi utilizzato in minor quantità. Ha meno resa rispetto agli altri due tipi.
Le celle vengono assemblate assieme ed inserite tra un vetro ed un pannello di Tedlar (materiale plastico) il tutto incorniciato da un profilo di alluminio, formando così un unico elemento detto "modulo fotovoltaico".